L’esperienza della Maratona Alzheimer che abbiamo vissuto il 22 settembre scorso è stata segnata da un’adesione che supera di gran lunga i numeri della prima edizione:
per il numero dei partecipanti (1700 sono stati i camminatori, 250 partecipanti alle passeggiate lente a Cesenatico, 600 competitivi nei percorsi da 30 e 42 km) e per un sentimento di forte partecipazione dei protagonisti agli obiettivi solidali, di benessere, e di relazioni diverse della comunità con le persone malate e le loro famiglie.
Il percorso partiva da Mercato Saraceno (FC), attraversava Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla Maratona classica (42,195 km) era possibile iscriversi alla 30 km, alla non competitiva di 16 km, o alla passeggiata pensata anche per disabili, malati e familiari in zona arrivo.
La Maratona è promossa dall'associazione " Amici di Casa insieme, attiva dal 2009 nel comprensorio di Cesena.
Lo straordinario valore sociale dell’evento è stato testimoniato anche quest’anno dal conferimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e dal moltiplicarsi delle collaborazioni con gli Enti e l’associazionismo. Sono aumentate le aziende e le fondazioni donatrici e le persone decise a contribuire, anche donando attraverso la Rete del Dono (http://www.retedeldono.it/progetti/amici-di-casa-insieme/maratona-alzheimer-2013).
La maratona 2013, finalizzata allo sviluppo dei Laboratori Benessere e dell'attività di Amici di Casa Insieme (si rivolgono a persone anziane o con demenza per stimolarne le potenzialità residue e favorire l’adozione di stili di vita sani), si è aperta al progetto di Alzheimer Emilia-Romagna "Sostegno urgente alle famiglie dei malati di Alzheimer nelle zone colpite dal sisma"alla quale contribuirà con il 30% dei ricavi.
La presenza di Maratona Alzheimer nella Settimana del Buon Vivere è emblematica. In un tempo che mostra tutte le fragilità possibili delle persone, siamo sollecitati a nuovi itinerari di pensiero, di condivisione e d’integrazione delle diversità, con persone di ogni età e condizione. La maratona mette in luce un modo di stare insieme, in cammino, per il benessere di tutti e per la prevenzione delle malattie, anche di quelle della mente; sono questi i pensieri che condividiamo con la “Settimana”. Nel 2013 la settimana del Buon Vivere è specificatamente dedicata alle donne delle quali nella maratona abbiamo voluto sottolineare il ruolo nella cura, nell’integazione tra le generazioni e nella comunità per un futuro diverso e migliore con la presenza agli start della gara di: Paola Artioli di ASDAM Mirandola, Monica Fantini, Direttrice di Legaccop, Elena Baredi Ass. Sport di Cesena, Francesca Fabbri Pres. Distretto Socio Sanitario, Tiziana Baraghini Amici di Casa Insieme/ Alzhiemer Emilia-Romagna, Simona Benedetti Ass Politiche per il Benessere dei Cittadini.
Oggi il nostro sguardo si rivolge al futuro, a domenica 21 settembre 2014, quando la nostra maratona si terrà esattamente nel giorno della Giornata Mondiale Alzheimer. Potremo proporci obiettivi solidali adatti ad un appuntamento sportivo che sarà presente nei calendari nazionali e aprire il nostro cuore all’idea di costituire un fondo Alzheimer per sviluppare i Laboratori Benessere e le attività di Amici di Casa Insieme e per contribuire, con una parte dei ricavi, alle esigenze più urgenti condivise con le associazioni di Alzheimer Emilia Romagna.Si tratta di traguardi molto impegnativi ma i risultati sportivi e solidali spingono l’associazione a nuovi tragurdi con fiducia e speranza. Sulle gambe di tante persone ce la faremo!
Stefano Montalti