Per Lunga Vita è un augurio, è un invito, un luogo per continuare un dialogo iniziato dieci anni fa, per parlare di anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi.
Vorremmo dialogare con loro e non solo su di loro, con i loro familiari e i volontari, per dare suggerimenti e informazioni sulla salute, per capire ciò che può servire, per aiutare a scegliere i servizi.
Una vita lunga, nonostante disabilità, limitate funzionalità e cronicità è una conquista del progresso.
I nostri obiettivi: dare strumenti di conoscenza ai cittadini per scegliere servizi di qualità, ai professionisti per migliorare la loro capacità operativa e ai decisori delle politiche sociali e assistenziali suggerimenti e idee per innovare il nostro sistema sociale.
Vogliamo però anche offrire occasioni di cultura e svago, presentando libri, film, convegni.
Vogliamo contrastare l’idea di anziani, disabili e cronici quali responsabili della catastrofe economica del paese. Essi oltre che persone e cittadini sono la nostra storia e la nostra memoria. Perlungavita considera un valore e un impegno etico, a cui vi chiediamo di contribuire, operare perché abbiano riconosciuti i loro diritti, siano protagonisti nella nostra società, possano fruire dei servizi, degli spazi e delle relazioni di cui ogni individuo necessita.