Elvio Raffaello Martini - Psicologo di comunità e formatore. Ha svolto attività sul campo in Italia e all'estero come psicologo di comunità e come formatore in diversi contesti, pubblici e privati. Supervisore e consulente per progetti in contesti abitativi, in modo particolare di edilizia pubblica. Responsabile di MartiniAssociati srl, la società che ha ideato BuonAbitare.
Ripartiamo da un’intervista pubblicata su Perlungavita nel 2016 per giungere ad alcune riflessioni da lei esposte ad un webinar “Promuovere comunità di vicinato per promuovere benessere” all’Ordine degli psicologi di Bologna, in cui parla del contributo elaborativo e della funzione che può assolvere una comunità per il benessere e la salute sociale. Che cosa è accaduto e come si è sviluppata questa esperienza nel corso di questi anni?
Nell’incontro tenuto con l’Ordine degli psicologi ho posto l’attenzione sulle comunità di vicinato e sulla necessità di promuoverne la nascita e sostenerne la vita in funzione del benessere sociale e individuale. È questa convinzione che ci ha spinto a pensare al progetto BuonAbitare e alla promozione dei circoli "Buon abitare", con una strategia che favorisca l’integrazione feconda di competenze professionali, solidarietà di vicinato e impegno civico. Creare le condizioni che permettano a professionisti di aree disciplinari diverse, al momento soprattutto psico-socio-educative, di portare le competenze nei luoghi di vita, nei caseggiati, nei condomini, per promuovere, sostenere, facilitare la nascita di comunità di vicinato. Riteniamo infatti che se le persone che abitano nel vicinato si potessero percepire e sentire come comunità la loro vita ne trarrebbe vantaggio.
Abbiamo constatato che in molti casi le persone, pur avendone voglia, non riescono a fare comunità. Non hanno le competenze, sono da sole, hanno paura di essere criticate, ecc. e, di conseguenza, le potenzialità non si traducono in azioni senza uno stimolo e un supporto.
Le relazioni non sono un bene di cui si può solo godere. Esse vanno create, coltivate, curate. Richiedono un investimento di energie, di tempo, di attenzione, di cura e creano legami. E oggi sono soprattutto i legami ad essere in crisi. Anzi, spesso sono rifiutati e sostituiti da “sottili fili di connessione” o da semplici contatti. Il contatto e la connessione sono importanti, ma non bastano. Per avere relazioni solide e su cui poter contare occorre passare dalla connessione al legame e dal contatto al patto.
Fare questo passaggio non è un’operazione semplice. Proprio perché oggi si predilige la relazione senza impegno, nella quale si sta finché serve, finché se ne ha voglia. Manca l’idea del vincolo, dell’impegno e della responsabilità verso gli altri. Ne sono un esempio le migliaia di gruppi sui social.
Il progetto BuonAbitare cerca di contrastare questa tendenza con la proposta dei circoli che, formati da persone che abitano nello stesso caseggiato o comunque in prossimità, si costituiscono sulla base di un patto di mutuo aiuto e di impegno per il luogo.
Come già detto, in molti casi le persone da sole non ce la fanno ad attivarsi, hanno bisogno di una spinta e di competenze che spesso non possiedono, per questa ragione ai circoli viene garantito un supporto professionale. Inoltre per far nascere comunità c’è bisogno di azioni intenzionali e consapevoli, riflessive e di invertire la tendenza a mettere i problemi sotto il tappeto, ad utilizzare le strategie di distrazione e lo svago come modo per tirare avanti.
Ci sono tante ragioni per promuovere comunità di vicinato e, pensando agli anziani la prima cosa che viene in mente è l’esigenza di contrastare la solitudine, considerata da alcuni una “una nuova emergenza sociale”: 2.5 milioni di persone over 74 vivono da sole e sono il 40% delle persone oltre 74 anni di età”. (Abitare e Anziani 1/2020).

Una comunità di vicinato è un presidio per la salute e il benessere, può prevenire o risolvere localmente problemi. Che si tratti di problemi di convivenza o di problemi dovuti e bisogni personali e familiari non soddisfatti dal welfare pubblico, una cosa è evidente: a parità di bisogni soggettivi, è il contesto e la disponibilità della rete di protezione a fare la differenza.
La comunità di vicinato può anche favorire l’impiego di risorse presenti ma non utilizzate e, inoltre, può permettere di sviluppare nuove risorse che nascono dall’interazione e dallo scambio fra le persone.
Promuovere comunità è un’azione complessa che funziona bene se c’è un’integrazione fra competenze e fra ruoli diversi e non è come aprire un cantiere edile o come organizzare un evento, una festa, una cena.
La nascita e lo sviluppo di comunità di vicinato è un percorso, con tempi non brevi, che avviene in un luogo preciso, con un approccio che potremmo definire “clinico”, vale a dire basato sulla comprensione e sulla valutazione del contesto specifico.
I professionisti coinvolti devono agire con un’ottica promozionale, spesso in assenza di domanda, come avviene nella promozione della salute, riconoscere ciò che esiste e valorizzarlo, sostenere chi è in grado o è motivato a fare qualcosa e innescare circoli virtuosi.
È chiaro che la comunità la fanno le persone. Pensare e sentire la comunità sono aspetti soggettivi irrinunciabili e costitutivi della comunità stessa. Spesso si ricorre a ad incentivi per indurre le persone a partecipare, ma se non scatta la motivazione intrinseca, quando finiscono gli incentivi termina anche la partecipazione. La motivazione non può essere indotta, come attenzione agli altri e cura delle relazioni non possono essere prescritti. La fiducia, la speranza e il senso di responsabilità sono aspetti soggettivi che vanno coltivati con cura.
La società italiana ha la prospettiva di registrare tra i suoi componenti, nel giro di pochi decenni, oltre un terzo di persone di oltre sessantacinque anni. Esperienze di solidarietà nei contesti più piccoli, come i condominî, le comunità di vicinato, possono diventare anche punti di appoggio per una rete di protezione sociale diffusa, un primo nucleo embrionale per una diversa idea di comunità allargata? Con quale ruolo? Possono essere il primo riferimento per condividere interventi di solidarietà diffusa al domicilio per anziani o disabili? Quali le condizioni necessarie e con quali presupposti?
Certamente una comunità di vicinato può diventare un punto di appoggio per una rete di protezione diffusa e anche qualcosa di più. Può essere una risorsa preziosa in modo particolare per gli anziani soli, e gli anziani stessi possono essere una risorsa di questa rete.
Se degli anziani si mette in evidenza solo la fragilità non riusciamo a vedere che sono migliaia quelli di loro coinvolti in compiti di cura, spesso di altri anziani, o dei nipoti o impegnati in attività di volontariato.
Il coinvolgimento degli anziani è importantissimo per la comunità di vicinato. Gli anziani coinvolti ottengono due risultati: aiutano gli altri e, mentre fanno ciò, aiutano sé stessi. Si mantengono attivi e in relazione, si sentono utili e questo contribuisce a riempire di senso la propria vita. Fornire agli anziani occasioni di impegno, può essere un modo per rispondere ai loro bisogni, specialmente di quelli non materiali.
Per garantire una protezione sociale vera serve l’integrazione del sistema pubblico, della solidarietà sociale e dell’impegno civico.
Essere e sentirsi protetti è una condizione essenziale per il benessere soggettivo, specie quando si è in condizione di fragilità. Sentirsi protetti vuol dire sapere che c’è qualcuno che si prende o si prenderà cura di noi quando ne avremo bisogno. E se questo qualcuno è anche la comunità alla quale si appartiene, anche altri bisogni non materiali possono trovare adeguata soddisfazione: il bisogno di sentirsi parte, di contare per qualcosa e per qualcuno, di avere un ruolo e di essere riconosciuti non solo per il bisogno, ecc.
Una comunità di vicinato organizzata, in una dimensione micro, di caseggiato o di condominio non lascia le persone sole e certamente può essere anche un punto di riferimento per i servizi. L’aiuto che può dare un vicino di casa non possono darlo i parenti o gli amici lontani e non possono darlo neanche i servizi.
I servizi non solo devono riconoscere e stare attenti a non danneggiare queste comunità quando ci sono. Dovrebbero avere anche l’obiettivo e gli strumenti per promuoverle e sostenerle nel tempo, in una logica di promozione delle risorse e non solo di risposta diretta al bisogno.


Tra le diverse emergenze economiche e sociali fatte esplodere dalla pandemia COVID 19, una appare drammatica: l’assistenza negata agli anziani che hanno contratto il virus, fossero essi già residenti in strutture assistenziali o al loro domicilio, ignorando le più elementari misure di prevenzione.
Si è letto di episodi di solidarietà nei condomini e nel vicinato, ma spesso forse percepiti come esempi di “buon cuore”, comportamenti d’eccezione non solidarietà consueta o funzione sociale. Quanto una comunità attiva e/o sollecitata a esserlo può contribuire a costruire un diverso sistema di protezione sociale per le persone fragili, a partire dagli anziani? quale contributo può dare prima nella fase progettuale, poi in quella attuativa?
L’assistenza negata agli anziani ammalati di Covid è stata una cosa molto grave e triste, ha lasciato molte ferite aperte e anche molta rabbia. Quello che è accaduto in molte famiglie e soprattutto nelle strutture residenziale per anziani ci deve fare riflettere.
Una comunità attiva, aggiungerei consapevole e competente, in primo luogo è una difesa contro lo smantellamento dei servizi sanitari territoriali, una delle principali cause delle difficoltà e dell’alto numero di decessi in alcuni territori.
Se i servizi nei vari territori potessero contare sulla presenza di comunità di vicinato, coese e vitali e possibilmente in relazione fra loro, sarebbero avvantaggiati nella rilevazione dei bisogni e nell’organizzazione delle risposte.
Senza delegare le competenze specifiche e soprattutto le responsabilità che sono proprie, potrebbero trovare in queste comunità degli interlocutori con i quali collaborare in un’ottica di partnership, per progettare e implementare azioni utili alle singole situazioni, modellando le risposte sulle specifiche condizioni.
Le carenze e i ritardi emersi durante la pandemia nascono da una rigidità dell’offerta assistenziale, da un ritorno a un’idea di “rinchiudere” i diversi (per età, disabilità, patologie) che sembrava sconfitta nel paese. Ciò che si sta proponendo più o meno velatamente è un ritorno a quel modello e non una valorizzazione della flessibilità dell’offerta e il coinvolgimento di più soggetti tra cui la comunità, intesa in senso ampio: soggetto territoriale informato e soggetto sociale competente.
Si stanno sperimentando, pur con molte difficoltà, esperienze di cohousing per anziani o per disabili giovani o adulti, con la presenza di famigliari e volontari, purtroppo non sempre ben accolte dagli altri condominî. Contribuire alla nascita di queste esperienze (cohousing per anziani) o sollecitarne l’attuazione e sostenerle, con la conoscenza del luogo, può essere una delle azioni positive che una comunità, anche con sostegni professionali, può assolvere nel rimodellare l’attuale sistema dei servizi sociali e assistenziali?
Se si considera l’abitare come servizio, si può discutere di come debba/possa essere organizzato.
Per prima cosa si può mettere in discussione la convinzione che nel campo dell’abitare per gli anziani esistano solo due alternative: la casa propria o la casa di riposo.
Mantenere gli anziani a casa propria è stato ed è un obiettivo delle politiche assistenziali e sanitarie pubbliche e, in generale, corrisponde anche al desiderio degli anziani stessi. A questo obiettivo contribuiscono le varie forme di assistenza pubblica, l’impegno delle famiglie e soprattutto il coinvolgimento di una moltitudine di badanti (erano un milione e 665 mila nel 2013, secondo il Censis).
Per mantenere gli anziani a casa propria c’è da fare i conti con problemi strutturali, molti alloggi in cui abitano gli anziani non sono age-friendly, e con il fatto che molti saranno soli o con la badante.
È fuori discussione che dobbiamo impegnarci per trovare soluzioni abitative diverse dalla casa in solitudine e la casa di risposo. È fra queste due alternative che si inserisce l’idea di implementare formule abitative collaborative chiamate genericamente e in modo non del tutto corretto cohousing. Senior cohousing, quanto sono coinvolte solo persone anziane o cohousing intergenerazionale, quando ad abitare insieme sono persone di età diverse.
Negli ultimi tempi è cresciuto l’interesse per queste forme abitative, anche se ragioni culturali e oggettive le rendono ancora poco praticabili.
Anche le politiche pubbliche con sempre maggiore frequenza ricorrono all’abitare condiviso, vuoi per far fronte a situazioni di emergenza abitativa, vuoi per fornire alloggi ad una fascia di popolazione che non ha i requisiti per accedere alle case popolari e non è in grado di sostenere i prezzi del mercato privato.
Per flessibilizzare l’offerta abitativa servono reali alternative, l’integrazione delle politiche sociali e abitative, ma anche un lavoro culturale e di sostegno e orientamento alle persone nella progettazione della propria vita.
È la domanda più personale, va oltre le riflessioni e le convinzioni del professionista.
Abbiamo citato il webinar con l’Ordine degli psicologi di Bologna, città in cui partirono le prime esperienze di “Social street” in via Fondazza nel 2014. Che cosa vorrebbe che accadesse nei prossimi mesi/anni?
Guardando al futuro, non so se essere ottimista o pessimista.
Dico subito che non sono così convinto che dopo questa pandemia saremo migliori. Ma se osservo i fermenti e le esperienze puntuali di mutualità di vicinato che ci sono non solo nel nostro paese e che si sono viste anche durante questo periodo difficile, mi sento ottimista. Sembra che ci sia un risveglio, una crescente consapevolezza che bisogna mettersi in gioco personalmente, che non ci si può aspettare tutto dallo stato, che dobbiamo collaborare e che siamo disposti a farlo. Certo mi piacerebbe vedere moltiplicarsi queste esperienze, e mi piacerebbe vedere anche la politica e le istituzioni più attente e interessate a supportarle.
NB. Le slide riprodotte- presentate all'Ordine degli psicologi- sono state messe a disposizione dal professor Martini-
Biografia
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- Nell'attesa di cure risolutive, concentrarsi sulla persona con demenza e sulle sue potenzialità 20 Settembre 2018 (Hits 1737)
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- Marco Toscani: guidare il pubblico ad un confronto con sé stessi, perché anche la demenza rende più forti quelli che restano 18 Settembre 2018 (Hits 2798)
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- Teresa Battaglia: una commissaria "inventata" con la bellezza della normalità con le sue paure e le sue sfide 10 Luglio 2018 (Hits 3521)
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