I vecchi hanno sempre uno spazio importante quando si parla di salute, di benessere, dei mutamenti prossimi e futuri. Purtroppo sono sempre menzionati e colpevolizzati per l’aumentata longevità. I due rapporti recentemente pubblicati dal CREA sulla Sanità e dall’ISTAT sul BES sono al centro della mia riflessione nelle Mille Parole “ Pedagogia dell'invecchiamento e programmi accorti, le risposte utili alla longevità degli italiani". In questa visione rientra anche l’intervista a Salvatore Rao presidente de La Bottega del Possibile : “ La domiciliarità nodo cruciale di un’alleanza per prendersi cura dei non autosufficienti”.
Poi l’aggancio con la realtà esterna, ma anche la fantasia delle favole. Diana Catellani  nel suo soggiorno a Londra prima ci ha raccontato il sistema scolastico e poi, dopo un infortunio, ci spiega il funzionamento di uno spezzone del Sistema sanitario inglese. Rosanna Vagge s’interroga su quale rapporto intercorre tra il medico persona e il medico professionista.
Infine un po' di poesia con Ida Accorsi che rilegge Pinocchio, la favola italiana più nota al mondo, con i suoi occhi di nonna e di esperta.
Buona lettura di Perlungavita.it


Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando ne accetti l'utilizzo.
leggi la Nota Informativa Ok