Ancora il tema della vecchiaia e della disabilità. Nell’intervista a Silvia Carraro i contenuti del libro da lei curato “Alter-Habilitas”, fanno da filo conduttore alle domande su anziani, disabilità, discriminazioni e nuove strade da percorrere e traguardi da raggiungere. Presentando il libro richiamo il contributo in esso contenuto di Rosanna Vagge sulla sua proposta di valutazione delle risorse di un vecchio. Rosanna però dà anche il quadro di quanto è cambiata la medicina parlando del “medico condotto”.
Valutazione e controllo sono pure al centro delle Mille parole, prendendo spunto dalle recenti denunce di abusi e violenze su anziani in una casa-famiglia.
Se si diventa anziani dopo i 75 anni, come sostengono dei geriatri, rimarranno gli stessi problemi solo rinviati, si chiede Rita Rambelli?
Diana Catellani in una delle sue vacanze, si fa per dire, riflette sul sistema scolastico inglese, esprimendo tutti i suoi dubbi.
Tra i vecchi ci sono anche le nonne, che sanno tutto delle fiabe. Ida Accorsi ci spiega “la filosofia” delle fiabe russe, che poco hanno da spartire con le nostre fate e i nostri gnomi.
Questo è l'ultimo aggiornamento di Perlungavita.it  nel 2018
A tutti  tanti auguri per un Felice anno nuovo.

Biografia
Lista articoli