L’essenza e la realtà della cura, è la mia sintesi del libro “ La filosofia della cura” di Luigina Mortari (Raffaele Cortina editore).
Personalizzazione, umanizzazione, centralità, medicina narrativa, relazione, ascolto: sono i termini utilizzati (sprecati anche) quando si vuole indicare la qualità di una cura, verso pazienti o persone anziane e/o con malattie croniche o nel campo educativo. Sono sintesi che usiamo per definire la qualità.
Sono frutto della nostra idea, ma trovano una difficile traduzione nel fare concreto, perché non comprendono il coinvolgimento dell’altro (anziano, paziente), neppure un’analisi dell’azione e del pensiero o una esemplficazione. Qual è la qualità essenziale della cura e come si misura? Non esiste una qualità univoca, se non contestualizzata alla persona e all’ambiente.
Da requisiti e criteri di struttura e di processo abbiamo individuato indicatori importanti di misurazione, abbiamo somministrato questionari di soddisfazione, abbiamo”fotografato” dei comportamenti, ma a quale qualità ci ispiriamo?
Sono questi alcuni degli interrogativi che trovano nel testo della Mortari delle idee, delle analisi, delle dimensioni, dei caratteri, dei percorsi costruttivi.
E’ difficile render conto di un libro denso, essenziale, che integra speculazioni filosofiche e azioni quotidiane, i saperi di Platone e Martin Heidegger e quelli dei testimoni della cura: la pratica dell’infermiere o della madre o dell’educatore.
Scelgo, anche per rispetto e condivisione di uno degli assunti dell’autrice- lavoriamo per idee, non per concetti per un agire dinamico e sul singolo- di presentare la struttura dei contenuti del libro e gli stimoli e i suggerimenti maggiori che mi ha fornito, consapevole che il tutto è comunque una riduzione impropria e inesatta, forse una banalizzazione, del valore del libro, di cui mi assumo ogni responsabilità.
Luigina Mortari concentra la sua attenzione, nell’impostazione filosofica, sui filosofi dell’antica Grecia, in primis Platone, con la sua idea del bene, della cura, del corpo e dell’anima, poi Martin Heidegger (prima di lui Husserl) per la loro ricerca nell’ambito del pensiero ontologico e fenomenologico. Ovviamente poi i riferimenti sono molti altri, da Aristotele a Hanna Arendt, da Lavinas a Murdoch, da Nodding a Nussbaum a Zambrano, per citare solo quelli di cui ho almeno una conoscenza nominativa, dai miei distratti studi liceali della filosofia o da più recenti interessi professionali.
Da questa base filosofica trae le idee trainanti: la ricerca del bene per sé e per gli altri è insito nell’essere (esserci- ente) da cui la necessità della relazione con gli altri; la fenomenologia e la rilevazione dei “fenomeni" per descrivere la realtà, condizione per dare alla cura concretezza.
Poi vi è altra assunzione iniziale: la cura è una pratica, il cui sviluppo deve confrontarsi con la realtà per avvicinare l’essenza del concreto nelle sue dimensioni temporali, spaziali, motivazionali, relazionali.
I contenuti che si sviluppano sono esplicitati nei titoli e sottotitoli e frasi anche sintetizzate che mi hanno interessato e colpito. ( NdT.“virgolettati” titoli dei capitoli e sottotitoli dei paragrafi)
Capitolo 1- Ragioni ontologiche della cura
Diventiamo quello di cui abbiamo cura, alternanza tra essere e cura- Essenza e analitica della cura
“Esserci mancanti d’essere” “La cura che conserva la forza vitale”: “Aver cura"
“La cura che fa fiorire l’essere”: non è solo il necessario che si cerca, ma la qualità di vita.
“Cura come terapia”: essere malato vuol dire perdere soggettività perché dipendente dalla vita biologica e dagli altri, perché se “La sostanza della vita è il tempo” e il tempo fluisce nella vita, nella sofferenza cambia di qualità, diventa muto, impenetrabile, un continuo compatto”.
La cura è una necessità ontologica, una necessità vitale (continuare a essere), una necessità etica (esserci con senso) una necessità terapeutica (per riparare l’essere).
“La consistenza relazionale dell’essere- la relazionalità come dato ontologico primario”:
Siamo essere relazionali e bisognosi degli altri.
“ Essere soli insieme agli altri/ la solitudine dell’essere con”: tutti nasciamo da una relazione (figlio/a di una madre)
“ La bisognosità dell’altro”: il difficile del lavoro di esistere sta tutto nella responsabilità singolare del progetto dell’esistere e insieme la necessità dell’altro, anche per la propria libertà.
“ La condizionatezza dell’esserci-Vulnerabilità –Fragilità- Debolezza ontologica –Orizzonte paradigmatico”
La nostra materia è “porosa”: assorbe la realtà attorno e si modella in relazione all’altro, ciò ci rende anche vulnerabili.
Veniamo al mondo indipendente da noi e il fluire del tempo (vita) non sta sotto la nostra sovranità .
Aver cura del lavoro del pensiero, parlare di “concetto” è riduttivo, mentre “ idea” richiede un continuo riformulare, ripensare e sperimentare, confrontandosi con la realtà
Trarre dati da chi fa lavoro di cura, ricerca fenomenologica, esaminare esperienze che sono un bene per tutti.
Tenere il pensiero nella realtà, pensare fedele alla realtà non è banale ma semplice (con cui tutti possiamo misurarci).
Capitolo 2-“L’essenza di una buona cura- Questioni di metodo- cercare l’essenza generale”
L’essenza della cura- Quali sono le proprietà essenziali che la definiscono -“l’essenza del concreto”.
Filosofia dell’esperienza, un sapere rigorosamente concreto, regioni fenomeniche della cura (cura materna, cura educativa, cura sanitaria, tra individui, (individuare classi di fenomeni, e di questi cercare l’essenza dei singoli atti concreti).
Muoversi dialogico: definire l’essenza generale tenendo lo sguardo al concreto, esaminarne la molteplicità (atti cognitivi che producono) che analizzano l’esperienza con l’idea ( non concetto) dell’essenza generale, indagini critiche, teoretiche ed empiriche
Teoria generale della cura che cerca l’eidos: le qualità generali essenziali- non la definitività.
“L’essenza generale-formale della cura- Perimetro epistemologico”
La cura riguarda l’esperienza: quale forma dell’esperienza, intima o relazionale, noetica, affettiva o pratica; dove accade, con quale durata temporale, da cosa è attivato, qual è il suo oggetto, verso dove si muove.
Da questo percorso scaturisce “La qualità essenziale”.
La cura è una pratica: una persona che agisce con gesti e/o parole nei confronti di un’altra persona.
Distinzioni della cura “asimmetrica”: “lo spazio dell’accadere”, “la durata temporale”, “ la matrice generativa”(interesse per l’altro sentirsi in- connessione”- sollecitudine, premura, devozione-non dedizione”
Tendere verso l’altro con sollecitudine e premura senza perdere equilibrio.
“L’oggetto dell’azione”: si ha cura quando ci si occupa di qualcosa d’essenziale, s’identificano e si risponde ai bisogni.
Attenzione ricettiva e responsiva.
“L’intenzione che guida”: c’è una tensione originaria che guida il movimento dell’esistenza, dell’essere umano che è mancante di bene, alla ricerca di ciò che fa bene al vivere, anche degli altri, non come altruismo, ma perché fa bene a sé e agli altri.
“ la densità etica del lavoro di cura- la questione prima”: come, cosa fare, perché all’altro arrivi del bene, in che cosa consiste il bene’- l’idea del bene costituisce il sapere più importante- il bene è radicato nell’esperienza e non si ha mai la certezza d’averlo raggiunto. La questione del bene occupa un posto essenziale nella cura, occorre far ritornare il bene nel dibattito filosofico.
Giungere a un’idea ( non risposta, non concetto), perché c’è un continuum: esistenza> cura> bene, ma è giusto mettere un “Provvisorio punto fermo”
Etica > passione: per camminare nell’esserci serve energia e passione, per mutare e iniziare processi di trasformazione.
Parlare di bene, com’è inteso dai testimoni di cura, evitando ogni dogmatica convinzione sulla realtà dell’idea di bene.
Capitolo 3- “Il nocciolo etico della cura”
La cura come pratica, che significa agire ha quindi molti modi di essere per concretizzarsi. La fenomenologia insegna che per capire un fenomeno occorre cogliere i modi del suo apparire, quindi una filosofia fenomenologica coglie i modi di esserci propri della cura.
La cura è etica perché tesa alla ricerca del bene e la filosofia fenomenologica evidenzia che ci sono specifiche posture dell’esserci in cui si condensa l’essenza etica della cura: “ sentirsi responsabile, condividere con l’altro l’essenziale, avere una considerazione reverenziale dell’altro, avere coraggio”.
“ Sentirsi responsabile dell’altro- l’essenza della responsabilità”: essere responsabile (da respondere) significa rispondere ad una chiamata di un altro in condizione di bisogno
La responsabilità ha gradualità diverse verso chi non è assolutamente autonomo- il neonato o il malato grave. C’è una responsabilità diretta e indiretta, una responsabilità sostenibile, una responsabilità dell’altro.
La realtà si rivela a uno sguardo che è impregnato del sapere del valore della cura e la cura è etica quando vede la qualità del reale.
“Alla radice del senso di responsabilità”: cogliere la qualità dell’esserci dell’altro.
Un paziente non è solo un corpo malato a cui serve la somministrazione della terapia, ma una persona la cui sofferenza è vissuta anche nella mente.
Una buona cura è una cura giusta che risponde al bisogno dell’altro, secondo la misura necessaria.
La condizione alla responsabilità quando si vede l’altro in stato di bisognosità, Occorre “Sentirsi toccato dall’altro” con una sensibilità che può essere empatia o compassione.
Il sentimento morale che risveglia il senso di responsabilità, non è un sentimento del cuore, ma un sentimento generato da una ragione sensibile, emozionata, un ragionamento del cuore che pensa la qualità del reale e la situazione dell’altro. Il sentire ha una struttura cognitiva e lavorando su questa si modifica la sfera del sentire ragione sensibile, fecondante materna
“Obbedire alla realtà-trovarsi obbligati oppure il senso di responsabilità ha a che fare anche con la nostra coscienza?
Dalle pratiche esperenziali, dalle risposte dei testimoni delle cure c’è un pensiero semplice molto semplice, perché sa dove sta l’essenza delle cose. “ si fa perché si deve” un modo differente di dar voce ai pensieri, e restare incollati alla realtà, “sentire la realtà” e vederla.
L’etica della cura: stare nella realtà cognitivamente impegnato, ma intensamente riflessivo perché l’agire è accompagnato da un continuo lavoro del pensiero che alimenta la ricerca dei modi di essere per riprendere nella maniera giusta.
“Agire con generosità” - l’azione donativa”: generosità e compassione sono inseparabili (Simone Weil) e la qualità donativa della cura senza “sentimentaleria” è un dono che chiede all’altro di rispondere positivamente.
Giusta misura della disponibilità. Fare ciò che è necessario fare.
“Senza pretese” perché il dono è diverso da gratuità. Una comunità non vive senza dono. Donare nella filosofia della cura risponde ad una necessità vitale.
“Una straordinaria ordinarietà”: dedicare tempo significa donare ciò che nella vita è essenziale.
Dedicare tempo: il piacere del fare, non c’è una logica sacrificale, ma sapere l’essenziale dove ne va del senso dell’essere. Saper il valore vitale della cura.
“La necessità vitale del dono” perché sentire il “dono” dell’atto di cura fa sentire all’altro di avere valore e trovare la forza di esserci.
Attenzione, gesti, parole sono “doni” negli atti della cura.
“Avvicinare l’altro con reverenza-Il senso del rispetto”: essere ospitali della soggettività dell’altro. Nella mancanza di rispetto c’è una violenza concreta -quella che ferisce il suo corpo- c’è una violenza intangibile nelle parole e nei gesti che non danno spazio all’altro. Cercare di ascoltarlo, di capirlo, di dedicargli tempo ed energie per farlo stare meglio, ma non annullare la propria identità dando una disponibilità misurata.
Politica dell’esperienza dei vari contesti di vita. Autonomia dell’altro Integrare non sostituire
Rispetto non solo spirituale ma del corpo: la carezza.
“ Nel pensiero”: cogliere la singolarità dell’altro e non smarrirsi in un pensiero generale- singolarità contro generalizzazioni.
Per agire con competenza è necessario disporre di teorie ma ogni sapere ha bisogno di una visione più ampia ma l’efficienza basata solo sul un sapere generale implica una perdita di rapporto con la singolarità dell’altro. Assumere la singolarità dentro la generalità è esercizio di potere.
Pensare al singolare, attenzione sensibile è al cuore della filosofia della cura.
“ La radice del rispetto”: il valore dell’altro e la sua inviolabilità.
“Avere coraggio”: l’individualismo interpreta la vita “centrato sul sé”, appiattisce le nostre vite e le rende meno sensibili agli altri, c’impedisce di sentire la qualità del vissuto dell’altro, non si avverte il suo appello.
Capitolo 4- “Il farsi concreto dell’essenza della cura”: la cura è una pratica mossa dall’intenzione di procurare beneficio all’altro.
Il principio di benevolenza è matrice della cura.
E’ compito di un’indagine fenomenologica leggere i modi di essere o indicatori comportamentali della cura secondo le caratteristiche che la definiscono.
Modi di essere: ricettività e responsività sono le due categorie essenziali della coscienza di chi agisce con cura.
“Prestare attenzione –tenere lo sguardo sul reale”: attenzione è un gesto cognitivo primario indispensabile per acquisire conoscenza, è un gesto etico e anche i frammenti di attenzione hanno effetto cumulativo. Concentrarsi è diverso da guardare, richiese attenzione (postura morale) della mente e del cuore.
Monitorarne gli effetti è parte essenziale della pratica di cura, che richiede una complessità dinamica.
“Con fedeltà alle cose”: difficile conservare concentrazione a troppe realtà negative se non si sposta l’attenzione sull’idea di bene, in un dialogo tra sensibilità e intelligenza
“Ascoltare”: è maniera di essere essenziale, l’ascoltare che cura non è pietoso, ma sa accogliere il senso con una mente aperta e riflessiva; nell’ascoltare c’è passività, ricettività, tensione.
“Esserci con la parola”: una buona cura pretende sincerità e franchezza, sarà il modo di dire le cose che cambia, con una parola che cura con un discorso ospitale libero da asservità.
“Comprendere” comprensione: cogliere le necessità dell’altro, aiutare a comprendere se stesso, e a progettare, con una conoscenza che obbedisce alla realtà.
“Sentire con l’altro”: sentire il sentire dell’altro, non coglie un “sentimento” generico indicatore della qualità che attribuiamo alle cose.
“Sentire empatia”: cogliere l’esperienza vissuta dall’altro rendere “porosi” i filtri concettuali, ma mantenendo una separatezza e pensando con il cuore.
“Provare compassione” sentire l’ingiustizia della sofferenza dell’altro, la pietas può essere coltivata, cultura della cura.
“Co- sentire con misura”- pensare riflessivo, “Sentire con premura” Dare fiducia e accettarsi, “Esserci in una distante prossimità”. Sostituirsi all’altro non è dedizione, ma
rischio di colonizzare, ma anche di ridurre lo spazio di chi cura.
“ Con delicatezza e con fermezza”: le parole dette pongono un problema di quantità e qualità, evitare parole imprecise, ricercate, cariche di emozioni, aride.
Delicatezza espressione di tenerezza, fermezza se c’è il paziente che abusa della disponibilità
Si può parlare di cura quando l’altro manifesta bisogni che non può soddisfare da sé, in caso contrario quello che ci viene richiesto non è cura, ma servizio.
“La fatica della cura”: il lavoro di cura è faticoso, chiede energie cognitive, emotive e anche fisiche e organizzative, la cura è un’azione e come tale non sempre è controllabile per intero.
Vigilare su quello che si fa, perché chi cura un soggetto fragile e vulnerabile assume su di se la responsabilità dell’agire.
“La ragione necessaria della cura”: la realtà vive di azioni di cura e la cura vive nella realtà.
La passione per il bene motiva la cura, ma del bene non abbiamo una definizione anzi siamo sempre alla ricerca di una maggiore qualità, ma occorre l’azzardo e il coraggio.
Non diffidenza verso il bene, anche con i pericoli del volontarismo e di certa presunzione.
Stare vicino alla realtà implica che si accettino anche pensieri semplici ( l’approccio fenomenologico)
In conclusione
Da quando ho iniziato ad occuparmi di gestione di servizi socioassistenziali, in particolari di quelli residenziali per anziani non autosufficienti, il mio progetto professionale si è concentrato su due obiettivi: la qualità dell’intervento e la valutazione dei risultati. Gli approfondimenti con le equipe di lavoro e con esperti vertevano in particolare sulla definizione della qualità dell’assistenza in ogni contesto e sulla ricerca degli indicatori idonei a misurare risultati conformi. La specificità professionale richiedeva un ulteriore passaggio: la traduzione di quegli obiettivi in misure organizzative, in spazi ambientali, in relazioni di rete.
Oggi ci troviamo ancora a parlare di queste necessità, dando forse per scontato certe acquisizioni e nella difficoltà di trovare sempre pratiche di cura in grado di rispondere alle esigenze del singolo e della comunità in sintonia con le aspettative odierne, diverse da quelle di 30 anni fa.
Leggere il libro di Luigina Mortari ha fornito una boccata d’ossigeno. Non ho le conoscenze filosofiche per valorizzare o contestare gli assunti teorici e i “maestri” richiamati, ma ho abbastanza conoscenze del mondo della cura per apprezzarne l’innovazione che porta alla ricerca sulla qualità della vita come frutto dei rapporti tra chi cura e chi è curato.
Provo a riassumerne gli aspetti più interessanti:
1) coniugare una riflessione teorica e filosofica ad una ricerca sulle testimonianze di chi cura;
2) dare al lavoro di cura, in qualsiasi ruolo e mansione, una dignità valoriale e una ragion d’essere legato ai cardini più profondi dell’ente, nel significato qui dato all’esserci, all’esistenza dell’umano;
3) dare senso, contenuti e significato a quelle parole generiche e ormai slogan che si usano ora come umanizzare, personalizzare, centralità ed altro;
4) questi contenuti e questi significati hanno concretezza e legame con la realtà da poter essere monitorati, tradotti in indicatori, da misurarsi sia in relazione a chi cura sia a chi è curato;
5) trovo appropriate molte delle dimensioni esaminate anche se alcune non mi sono molto chiare ( tipo il dono);
6) le due categorie essenziali, concretezza e realtà, in tutte le loro espressioni, esprimono un’idea che sempre ho sostenuto: nella cura delle persone i saperi generali (procedure, evidenze, protocolli) rientrano nelle conoscenze acquisite, ma non nella pratica quotidiana che richiede una conoscenza dinamica;
7) il metodo adottato (studio dei fenomeni/ manifestazioni) consente di estendere ulteriormente le ricerche, proprio basandosi su realtà e concretezza.
E’ vero che ci piace ciò che ci conferma nelle nostre idee, perché le nostre idee sono comunque sempre carenti.
Traggo soddisfazione e arricchimento da queste letture, ma anche coscienza responsabile del lavoro da fare.
Ho sempre sostenuto che nei servizi per anziani o altre categorie di persone non autosufficienti (residenziali, domiciliari, sociali) necessitano studi mirati per costruire una “qualità essenziale” della cura con i caratteri individuati -tempo, spazio, luogo, finalità, oggetto, intenzione- perché niente hanno a che fare con i servizi ospedalieri o poliambulatoriali.
Due ultime disgressioni.
Tra le frasi sopracitate contenute nel libro, una mi richiama il movimento di Slow Medicine: una buona cura è una cura giusta che risponde al bisogno dell’altro, secondo la misura necessaria.
I concetti della cura e della relazione come necessità individuale li ho ritrovati in una brano propostomi da un amico, tratto da “Il barone rampante” di Italo Calvino: “Capì questo: che le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s’ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c’è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone (mentre vivendo per proprio conto capita più spesso il contrario, di vedere l’altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada)”.
Se volete acquistare direttamente cliccate sulla copertina


Biografia
Lista articoli
- Medicina digitale, formazione all'uso della rete per gli anziani, le visite mediche affrettate, le restrizioni COVID in una struttura, ricordi di una lezione di democrazia, la speranza di un 8 marzo migliore e libri di Paolo Cendon e Ilaria Tuti 22 Febbraio 2021 (Hits 13)
- "Luce della notte": Ilaria Tuti racconta una storia in una terra di confine 22 Febbraio 2021 (Hits 104)
- Ina e la sua tenera storia d'amore con il professore che difende i più fragili 21 Febbraio 2021 (Hits 56)
- L'Italia "digitale" deve coinvolgere e formare gli anziani all'uso delle tecnologie 19 Febbraio 2021 (Hits 71)
- Intelligenza artificiale e medicina digitale. Un libro -guida per potersi orientare 19 Febbraio 2021 (Hits 70)
- Giampaolo Collecchia- La medicina moduli la tecnologia per la salvaguardia dei valori umani 17 Febbraio 2021 (Hits 91)
- Autodeterminazione, aver cura dei vecchi, prevenzione. Intelligenza artificiale e fine vita. Vaccinazioni e risorse, Rsa e Fondi UE e la Giornata della memoria 22 Gennaio 2021 (Hits 127)
- Accompagnare alle frontiere della vita: un percorso educativo per lo stadio finale della nostra esistenza 22 Gennaio 2021 (Hits 190)
- Perché ascolto e tenerezza fanno parte della cura 22 Gennaio 2021 (Hits 216)
- Nicola Martinelli - La diagnosi e la valutazione sociale supporta la persona, coglie le fragilità e le risorse famigliari, costruisce la rete d'aiuto dei servizi 11 Gennaio 2021 (Hits 480)
- Chi sono gli anziani di oggi? Esperienze e riflessioni sulla cura nelle RSA, prevenzione, stili di vita e cure non medicalizzate, l'irrisolto problema delle barriere architettoniche, la rilettura da adulti di ricordi d'infanzia e di fiabe 19 Dicembre 2020 (Hits 114)
- Gli anziani ultra65enni sono quasi un quarto della popolazione. Chi li conosce? 18 Dicembre 2020 (Hits 213)
- Vittorio Martinelli- L'energia degli anziani ha bisogno di nuove parole e nuove opportunità 11 Dicembre 2020 (Hits 464)
- Guardare al futuro coinvolgendo gli anziani, traendo benefici dalle foreste e dalla natura, da nuovi stili di vita, con un medico giardiniere, cambiando la mappa mentale, resilienti come le canne al vento e come il barone Lamberto 24 Novembre 2020 (Hits 184)
- Costruire un nuovo welfare coinvolgendo gli anziani e le loro rappresentanze 24 Novembre 2020 (Hits 313)
- Sara Nardini: la terapia forestale aiuta sistema immunitario e prestazioni cognitive, abbassa ansia e depressione 21 Novembre 2020 (Hits 788)
- Protocolli e prescrizioni per i gestori delle RSA, le "emozioni virali"dei medici all'esordio di Covid-19, la salute oltre il tampone, quando inizia una visita medica, l'omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita 24 Ottobre 2020 (Hits 246)
- "Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia"un libro per ricordare il passato per evitarlo in futuro 24 Ottobre 2020 (Hits 435)
- Ripensare RSA e servizi socio-sanitari per assicurare residenzialità e domiciliarità agli anziani 23 Ottobre 2020 (Hits 480)
- Vecchi, Alzheimer e Covid: progettare il futuro. Il metodo Montessori e gli anziani fragili. Storie di pandemia e il rapporto tra medico e paziente. Le nuove abitudini dopo la"clausura" Poi una storia di Fiori in famiglia ( Eva e Italo Calvino) 23 Settembre 2020 (Hits 258)
- Demenze: cominciamo a parlare di dignità delle persone, di cure personalizzate, di ambienti idonei 22 Settembre 2020 (Hits 509)
- Il metodo Montessori per migliorare benessere e autonomie degli anziani fragili 22 Settembre 2020 (Hits 816)
- Federica Taddia: l'approccio attivo montessoriano mette l'anziano al centro della relazione e lo rende partecipe 12 Settembre 2020 (Hits 449)
- Oltre il COVID, quale welfare per gli anziani, il ruolo di una comunità solidale, Alzheimer e mascherine, i giochi di nonni e bambini, il senso della cura e un racconto di un'amicizia al tempo del nazismo 22 Luglio 2020 (Hits 498)
- Nel welfare del terzo millennio: progetti, azioni e servizi partono dal vecchio e dalla sua comunità di vita 22 Luglio 2020 (Hits 392)
- E. R. Martini: la comunità può promuovere benessere sociale e individuale 21 Luglio 2020 (Hits 655)
- I principi di un nuovo sistema di protezione sociale, diari dalle residenze di anziani in tempo di COVID 19, la faticosa ripresa delle attività culturali, la vita di Nino, l'Italia ultima nella difesa dei diritti degli anziani e le favole della nonna 24 Giugno 2020 (Hits 1144)
- "La salute si difende nella sanità pubblica" un manuale informativo e formativo di Nerina Dirindin 24 Giugno 2020 (Hits 3513)
- Oltre le RSA. Una rete di servizi flessibili, qualità della cura e coinvolgimento della comunità 23 Giugno 2020 (Hits 671)
- Nerina Dirindin: uscire da un appiattimento senza progetti, ridiscutere il ruolo del sistema privato, potenziare il SSN unico tutore della salute della popolazione 23 Giugno 2020 (Hits 851)
- "FIORE DI ROCCIA". Ilaria Tuti racconta l'impresa epica delle Portatrici carniche nella Grande Guerra 22 Giugno 2020 (Hits 1444)
- Proposte per un nuovo sistema di assistenza per i vecchi non autosufficienti, una bella storia a più voci di convivenza con l’Alzheimer, un commento “tecnico” ad una fiction, un futuro possibile per gli anziani e il ricordo di Gianni Rodari 22 Maggio 2020 (Hits 858)
- È possibile un nuovo sistema assistenziale per i vecchi non autosufficienti: occorre cambiare indirizzi, percorsi e organizzazione 22 Maggio 2020 (Hits 696)
- Un racconto autobiografico, dall'infanzia all'incontro con l'Alzheimer 20 Maggio 2020 (Hits 936)
- Come combattere e ritardare l'Alzheimer 20 Maggio 2020 (Hits 1344)
- Gianni Zanotti: la scrittura e mia moglie le mie armi per combattere l'Alzheimer 20 Maggio 2020 (Hits 772)
- Ancora COVID-19: i morti nelle RSA, il ricordo di Ivo Cilesi nel parlare dei morti nelle Case di riposo, la solidarietà, il lavoro degli OSS, il confinamento e “La peste” di Camus, un libro per bambini sull’amicizia. “Al domicilio la cura della cronicità 21 Aprile 2020 (Hits 1238)
- Le migliaia di vecchi morti nelle RSA e nelle Case di riposo rivendicano un nuovo progetto di assistenza residenziale 20 Aprile 2020 (Hits 1044)
- La cronicità è resilienza e adattamento. E il domicilio è il luogo della cura 08 Aprile 2020 (Hits 890)
- Dagmar Rinnenburger: la cronicità, simbolo del successo della medicina vuole il territorio e la casa 08 Aprile 2020 (Hits 761)
- COVID-19: i vecchi solo "vuoti a perdere" o pretesti di polemiche? Urge una riflessione a più voci 23 Marzo 2020 (Hits 950)
- Riflessioni a più voci sui vecchi e l'epidemia di COVID-19: solitudine, iniziative sociali, rapporti con il medico, le incertezze del futuro. Linee guida per le comunità amiche delle persone con demenza 23 Marzo 2020 (Hits 1253)
- Andrea Fabbo: Le persone con demenza protagoniste delle attività delle Comunità amiche 17 Marzo 2020 (Hits 1603)
- Politiche sociali e indicatori demografici, dispositivi indossabili della medicina digitale, un omaggio al lavoro degli OSS, i progetti di Casa Morando, la ginnastica in acqua e una rilettura del Libro della Giungla 24 Febbraio 2020 (Hits 1292)
- Politiche sociali strabiche e datate 24 Febbraio 2020 (Hits 1811)
- In una società che invecchia competenze, buone pratiche diffuse, formazione degli operatori sociali e salvaguardia di anima e amicizie 24 Gennaio 2020 (Hits 1184)
- La società invecchia. Chi in Italia se ne fa carico, con quali competenze e ruoli decisionali? 24 Gennaio 2020 (Hits 820)
- Trame: un libro per formare gli operatori della cura ad integrare nella medicina narrativa parole e gestualità corporea 22 Gennaio 2020 (Hits 1084)
- Walther Orsi: singoli cittadini e gruppi informali promuovono Buone pratiche sociali per una miglior qualità della vita 18 Gennaio 2020 (Hits 892)
- Il treno dei bambini: la memoria corre tra la Napoli del dopoguerra e le famiglie accoglienti di Modena 21 Dicembre 2019 (Hits 1416)
- Solidarietà, responsabilità, memoria: le parole e gli atti che rendono onore a comunità, professionisti, singole persone 21 Dicembre 2019 (Hits 1221)
- Solidarietà e accoglienza: la forza delle donne nel dopoguerra per aiutare i bambini del Sud 17 Dicembre 2019 (Hits 1286)
- Viola Ardone- Il treno dei bambini: un romanzo da una storia vera 13 Dicembre 2019 (Hits 3600)
- La società invecchia: ripensare il modello di sviluppo, le città, la prevenzione, i servizi. Combattere le violenze contro le donne e i bambini, ricordando Gianni Rodari 22 Novembre 2019 (Hits 1225)
- Le città italiane non amano i vecchi...ma neppure i giovani 14 Novembre 2019 (Hits 961)
- Il futuro non invecchia se si ripensa il modello sociale e di sviluppo: dalla crescita della quantità alla qualità della crescita 14 Novembre 2019 (Hits 911)
- Forza/fragilità, fiducia, femminile, felicità per costruire un futuro che non invecchia 14 Novembre 2019 (Hits 935)
- Ricerche e studi, diari ed esperienze di vita con le demenze, la vecchiaia, DAT e rispetto della volontà, poi il Gallo Sebastiano, donne e città del passato 23 Ottobre 2019 (Hits 1330)
- Un Piano per la non autosufficienza: quali i presupposti, quali i traguardi 22 Ottobre 2019 (Hits 1392)
- Giuseppe Fiorani: Dalla ricerca emergono i benefici economici, sociali e psicologici per anziani con demenza e famigliari dalla coabitazione in Ca’ nostra 21 Ottobre 2019 (Hits 1176)
- La lotta di Riccarda contro un nemico invisibile: combattere l'Alzheimer con amore, emozioni, strategie 17 Ottobre 2019 (Hits 1376)
- Alberto Cester, un principiante della vecchiaia 17 Ottobre 2019 (Hits 1906)
- La vita lunga delle donne, i suicidi di coppie anziane, i nonni di ieri e di oggi, un ricordo di Janusz Korczak, la legge sulle DAT e l’articolo 580 del CP, le conoscenze dei vecchi medici, gli anziani e l’economia 21 Settembre 2019 (Hits 1701)
- Troppi anziani scelgono la morte in una solitudine assordante 18 Settembre 2019 (Hits 1847)
- Avviso alle donne: entrare nella vecchiaia in punta di piedi, con la propria storia senza farsi invischiare dalla paura 15 Settembre 2019 (Hits 1127)
- Marina Piazza: libere di invecchiare, accettando fragilità e incertezze con spirito creativo, curiosità, ironia e..l' avventura della lentezza 11 Settembre 2019 (Hits 1198)
- Progetti, obiettivi incognite per il futuro dell'uomo- Libri e ricerche su longevità, conoscenza e cura. Poi le vacanze degli anziani e una Favola di Hesse e un libro di Mauriac 24 Agosto 2019 (Hits 1379)
- Quale filosofia per i professionisti della cura del terzo millennio? 24 Agosto 2019 (Hits 1541)
- LONGEVITÀ. Geroscienza, biotecnologie, intelligenza artificiale, finanza saranno gli artefici di una vita immortale? 22 Agosto 2019 (Hits 1505)
- Invecchiamento, ageismo costi, ma anche longevità, etica e società futura 22 Agosto 2019 (Hits 1029)
- Gli anziani protagonisti, il dialogo tra medico e paziente, una città amica delle persone con demenza. Poi una tosse sospetta, Erba respinge un'offesa all'antifascismo, le tragedie della strada, racconti di vita e una favola di Camilleri 24 Luglio 2019 (Hits 2050)
- Superare l'ageismo con gli anziani e le loro esigenze protagonisti dello sviluppo del paese 24 Luglio 2019 (Hits 1346)
- Silvana Quadrino: per dialogare serve fare le domande giuste e imparare a comunicare 21 Luglio 2019 (Hits 1777)
- Silvana Quadrino: Il dialogo, la cura (e le persone) nelle parole tra medico e paziente 15 Luglio 2019 (Hits 1524)
- Ravera, Tuti, Pitzorno libri di donne che parlano di donne: amori, lavoro, salute. Poi demenze in età lavorativa, l'essenza delle vita i sogni del Piccolo principe e le proposte di cohousing 25 Giugno 2019 (Hits 1633)
- Il commissario Battaglia e la ragazza con gli occhi di carta 25 Giugno 2019 (Hits 1387)
- Chi sono e cosa chiedono le "giovani anziane" ultra sessantenni italiane?Niente si sa 25 Giugno 2019 (Hits 1189)
- La "macchina da cucire": un sogno e un riscatto per tante donne 21 Giugno 2019 (Hits 1529)
- Torna il commissario Teresa Battaglia, con "Ninfa dormiente" 21 Giugno 2019 (Hits 3585)
- L'amore che dura, seguito di "Porci con le ali", o una storia dell'oggi?? 12 Giugno 2019 (Hits 1224)
- Lidia Ravera: un romanzo pop per un immaginario collettivo delle donne che invecchiano 12 Giugno 2019 (Hits 2390)
- Le priorità di Slow medicine, la sparizione di vecchi con demenza, la necessità di una rete di servizi. Poi commesse di 80 anni, elezioni europee e Gianburrasca. Come spiegare che la "Nonna dimentica? 22 Maggio 2019 (Hits 1781)
- Le mie priorità per la nuova Europa: salari e tasse uguali in tutti i paesi e superamento dell'unanimità per le decisioni 20 Maggio 2019 (Hits 1498)
- "Nonna dimentica": buffo, tenero e utile 17 Maggio 2019 (Hits 1825)
- Molteplicità di offerta, potenziamento della rete locale e welfare dei servizi: chi ne parla? 17 Maggio 2019 (Hits 1201)
- Il giornalino di Gian Burrasca: le avventure di un eroe scapestrato 16 Maggio 2019 (Hits 2144)
- Antonio Bonaldi: una medicina slow per riappropriarsi del tempo e evitare prestazioni inutili 25 Aprile 2019 (Hits 2611)
- In una società inclusiva e giusta tutelare la vulnerabilità di vecchi e vecchie: uso corretto di farmaci, differenza di genere, prevenzione delle demenze, cure palliative. Poi diversi modi di vivere la vecchiaia: Iris e la moda, UTE e favole 18 Aprile 2019 (Hits 8053)
- Ferdinando Schiavo: diffondere conoscenza e informazione su farmaci, demenze e differenza di genere nella cura dei vecchi 17 Aprile 2019 (Hits 1949)
- Costruire una società inclusiva e giusta per un terzo dei suoi cittadini: i vecchie e le vecchie 17 Aprile 2019 (Hits 1220)
- Evitare stress inutili alle persone con demenza. In un libro consigli e insegnamenti 15 Aprile 2019 (Hits 1439)
- Fragilità e complessità della cura, violenze e maltrattamenti sulle donne anziane, due libri sui diritti calpestati di Rosalie. Poi l’appello ai giovani vecchi, un libro di Rodari, la sfida di Madeleine e il racconto di una convalescenza 22 Marzo 2019 (Hits 1706)
- Diseguaglianze e maltrattamenti aumentano se la donna è vecchia 21 Marzo 2019 (Hits 1242)
- Stefano Ivis: Alla fragilità umana multifattoriale una risposta dalla medicina sistemica e di precisione 20 Marzo 2019 (Hits 2214)
- 2. Il marito Crispi con tante mogli, complicità e impunità 19 Marzo 2019 (Hits 1549)
- 1.Rosalie, garibaldina e moglie innamorata 19 Marzo 2019 (Hits 1462)
- I vecchi del futuro, agire contro maltrattamenti e abuso di farmaci. La diagnosi precoci di demenza, Progetti ed esperienze a Ponte San Nicolò (PD) e Sant'Alberto (RA). E poi l'amore in CdR e libri per bambini e adulti 22 Febbraio 2019 (Hits 3018)
- I vecchi dove li metto? 21 Febbraio 2019 (Hits 2796)
- Per una popolazione longeva: pedagogia dell'invecchiamento e domiciliarità Quali sono i fattori umani di un medico, un infortunio fa conoscere il NHS. Poi arriva Pinocchio 24 Gennaio 2019 (Hits 9066)
- Pedagogia dell'invecchiamento e programmi accorti, le risposte utili alla longevità degli italiani 24 Gennaio 2019 (Hits 1948)
- Salvatore Rao: La domiciliarità nodo cruciale di un’alleanza per prendersi cura dei non autosufficienti 23 Gennaio 2019 (Hits 1529)
- Anziani e disabilità, accreditamento e vigilanza dei servizi, poi la medicina del "medico condotto", l'età della vecchiaia e l'età delle favole, quelle russe stavolta 19 Dicembre 2018 (Hits 1644)
- Le case-famiglia iceberg di un sistema di valutazione e controllo dei servizi socioassistenziali da innovare 19 Dicembre 2018 (Hits 1979)
- La percezione della disabilità specchio della cultura della società 17 Dicembre 2018 (Hits 1687)
- Silvia Carraro: Soggettività, linguaggi, interdisciplinarietà per combattere le discriminazioni verso le persone con disabilità 14 Dicembre 2018 (Hits 2017)
- Interrogativi sulle risposte alla non autosufficienza e Le nonne dei "tortellanti"-La solitudine degli anziani e “L’altra demenza”. La “badante” di quartiere e una casalinga serata d’autunno- Il gioco delle parole e la donna nelle favole di Rodari 28 Novembre 2018 (Hits 1708)
- Contenitori e contenimenti sono la sola risposta alla non autosufficienza? 28 Novembre 2018 (Hits 1509)
- Ragazzi, tortellini e nonne 26 Novembre 2018 (Hits 3360)
- Bilanci, conferme e novità nel settembre Alzheimer, caregiver uomini (e figli),le piazze social, libri. Poi notizie dal mondo: Bill Gates e la ricerca, la caduta del ponte Morandi, iniziative culturali sulla Grande Guerra, il mito di Atalanta in Rodari 21 Ottobre 2018 (Hits 25590)
- Demenze e dintorni. Cosa cambia dentro e fuori la famiglia? Sentimenti e quotidianità 19 Ottobre 2018 (Hits 1912)
- I post di Marco 17 Ottobre 2018 (Hits 1913)
- Marco e Davide: a tu per tu con la madre e la sua demenza 17 Ottobre 2018 (Hits 3197)
- Marco Annicchiarico 17 Ottobre 2018 (Hits 2536)
- "Infinito presente": il romanzo diventa diario 16 Ottobre 2018 (Hits 1346)
- "Perdutamente": una fiction su una storia vera 16 Ottobre 2018 (Hits 1461)
- Flavio Pagano: la fantasia è essenziale nella vita e ancor più nella malattia, parte integrante della realtà 15 Ottobre 2018 (Hits 1547)
- Flavio Pagano 15 Ottobre 2018 (Hits 3413)
- Settembre e le demenze: "Novilunio" e il sostegno alle persone con demenza, il contributo dell'arte cinematografica, un neurologo legge l'esperienza della cohousing , la "silver" economia, poi due libri di Annie Ernaux sulla madre e una favola nordica 21 Settembre 2018 (Hits 1943)
- Nell'attesa di cure risolutive, concentrarsi sulla persona con demenza e sulle sue potenzialità 20 Settembre 2018 (Hits 1737)
- Annie Ernaux racconta la madre, la donna, la vecchia con demenza 18 Settembre 2018 (Hits 2287)
- Marco Toscani: guidare il pubblico ad un confronto con sé stessi, perché anche la demenza rende più forti quelli che restano 18 Settembre 2018 (Hits 2798)
- Eloisa Stella ( ass.Novilunio): restituire dignità alla demenza e a chi la vive sulla propria pelle, per ridare un senso alla vita 18 Settembre 2018 (Hits 2841)
- Pietro Piersante 13 Settembre 2018 (Hits 2888)
- Perché parlare di diritti e quali le implicazioni. L'esperienza di un centro aggregativo di anziani, per gli anziani e la comunità. Un libro sui "modelli" di bambine nella narrativa di Gianni Rodari. Ultimo stralcio di "Diventare nonna" 23 Agosto 2018 (Hits 2244)
- Centro aggregativo "I Saggi". Anticipazioni sul programma 2018/2019 23 Agosto 2018 (Hits 4151)
- Dai "diritti in movimento" al welfare dei diritti 23 Agosto 2018 (Hits 2101)
- Un libro "giallo"e un'intervista all'autrice, Ilaria Tuti. La paura degli anziani della demenza. Si interrogano Silvana Quadrino e Laura Bert, Ferdinando Schiavo e Rosanna Vagge. Poi le "Case di Tiedoli",divagazioni estive, favole e "nonnitudine" 25 Luglio 2018 (Hits 2727)
- Combattere paura e stress negli anziani è la prima prevenzione contro l'insorgere delle demenze 25 Luglio 2018 (Hits 2280)
- Teresa Battaglia: una commissaria "inventata" con la bellezza della normalità con le sue paure e le sue sfide 10 Luglio 2018 (Hits 3521)
- Fiori sopra l'inferno. Un libro "giallo" con tanti protagonisti e tanti interrogativi 10 Luglio 2018 (Hits 2109)
- Diritti dei più fragili nell'intervista a Paolo Cendon, nel libro che ne tratta e nelle "Mille parole" Poi le nonne che raccontano favole, che reggono le sorti economiche della famiglia, che ricordano i loro esami di maturità 21 Giugno 2018 (Hits 2624)
- Diritti della persona, uguaglianze e tutele 21 Giugno 2018 (Hits 2133)
- I diritti di chi ha meno possibilità di reclamarli, i più fragili 19 Giugno 2018 (Hits 2320)
- Paolo Cendon: un debolologo impegnato per un "Movimento" dei diritti dei più fragili 19 Giugno 2018 (Hits 3805)
- NOTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY 08 Giugno 2018 (Hits 7880)
- Longevità,domiciliarità e pedagogia: superare un paradigma solo assistenziale creando reti e legami tra i diversi protagonisti della cura per dare identità alla persona 24 Maggio 2018 (Hits 2594)
- La rete di cura per la non autosufficienza in un welfare di comunità. Poi consigli sulle diagnosi precoci e sull’educazione dei bambini, ricordi della vita dei nonni e dei primi giorni di lavoro. E infine la povertà, senza abbellimenti. 22 Maggio 2018 (Hits 2510)
- Welfare dal basso: manca uno Stato garante per coordinare e rielaborare con i protagonisti idee, esperienze, progetti 21 Maggio 2018 (Hits 1772)
- Badanti, vecchie, donne, figli, comunità: legami che s'intrecciano per aver cura 21 Maggio 2018 (Hits 2567)
- Una buona pratica di cura della non autosufficienza 21 Maggio 2018 (Hits 2255)
- Chi sono i vecchi di oggi, cosa sappiamo di loro, cosa chiedono? Le strutture assistenziali sono la risposta giusta ? Un appello di Grusol e due pareri sulle diseguaglianze sociali e sulle comunità. Poi una ventata di ottimismo dalle fiabe di Andersen 24 Aprile 2018 (Hits 2652)
- I vecchi di oggi e domani: spaventati da mille possibile malattie, ignorati su desideri, necessità, disponibilità 23 Aprile 2018 (Hits 3040)
- Sergio Tramma: formazione ed educazione perché i nuovi anziani possano vivere bene la vecchiaia odierna 21 Aprile 2018 (Hits 3824)
- Tre libri (più uno): "Inventare la vecchiaia" per "I nuovi anziani" con "La pedagogia dell'invecchiamento" 17 Aprile 2018 (Hits 3528)
- Buone prassi, servizi e operatori nella cura della cronicità, ma anche per una nuova idea della vecchiaia, per pensare al welfare futuro. Poi libri per grandi e bambini 23 Marzo 2018 (Hits 2685)
- Rimane l'incognita politica, ma si può pensare un nuovo welfare? 22 Marzo 2018 (Hits 2267)
- "Negli occhi di chi cura"-Nel mondo sommerso delle RSA, operatori, anziani e famigliari affrontano il fine vita 05 Marzo 2018 (Hits 2873)
- Loretta Rocchetti- L'umanità da salvaguardare in chi cura nelle ultime fasi della vita in RSA 05 Marzo 2018 (Hits 2910)
- La narrazione per curare e per conoscere gli anziani, informazioni sul biotestamento. E poi cronaca di un viaggio in Thailandia e sui parchi inclusivi. Infine due libri ( anche film) sul piacere della compagnia in vecchiaia. Welfare ed elezioni 21 Febbraio 2018 (Hits 2649)
- In una campagna elettorale strampalata, l'incognita sul welfare di un futuro dietro la porta 21 Febbraio 2018 (Hits 2496)
- Conoscere la medicina narrativa serve al medico e ..al paziente 14 Febbraio 2018 (Hits 2890)
- Medicina narrativa: per aver cura delle persone integrare l'esplorazione delle differenze individuali alla diagnosi scientifica 14 Febbraio 2018 (Hits 2831)
- Bilanci e aspettative sul welfare, un progetto per la continuità assistenziale per gli anziani nelle residenze assistite, solitudine e sanitarizzazione, le favole di Rodari e la tutela dell'ambiente 23 Gennaio 2018 (Hits 2846)
- Chiuso un anno, chiusa una legislatura. Da dove si riparte per andare dove? 23 Gennaio 2018 (Hits 2629)
- Parole e diari. La vita di Clelia Marchi scritta su un lenzuolo 15 Gennaio 2018 (Hits 1208)
- CRAPSOS: responsabilità, comunicazione e informazioni per umanizzare percorsi protetti per gli anziani dalle residenze assistenziali (CRA) al Pronto Soccorso (PS) all'ospedale (OS) 02 Gennaio 2018 (Hits 3669)
- Persona, salute, libertà di scelta dopo l'approvazione della legge sul biotestamento. Poi tanti e diversi ricordi di Natale 19 Dicembre 2017 (Hits 2995)
- Ella e John: come scegliere sino alla fine di andare contromano 18 Dicembre 2017 (Hits 3018)
- Amministratore di sostegno, Testamento biologico, Riconoscimento del ruolo del caregiver: una lunga marcia per i diritti e l'uguaglianza per gli anziani 18 Dicembre 2017 (Hits 2648)
- Antonio Guerci: concepire un modello di società anziana, anticipando l'evolversi delle relazioni e dei legami tra le generazioni 15 Dicembre 2017 (Hits 3629)
- Qualità della cura, tecnologie per anziani e caregiver, formazione e libri. Nonne e infanzia. Innovazione sociale e volontariato 22 Novembre 2017 (Hits 2896)
- Formazione sempre, per tutti 22 Novembre 2017 (Hits 2625)
- Carla Bruschelli: un giusto profilo di cura esce dal saper integrare le priorità individuali di ogni malato cronico con le Linee Guida per patologia 12 Novembre 2017 (Hits 2707)
- Alessandra Manattini 07 Novembre 2017 (Hits 2794)
- Demenze e tecnologie. Quello che si sa e quello che si dovrebbe sapere. Progetti avviati e progetti di ricerca. Poi attualità e film 23 Ottobre 2017 (Hits 3483)
- Tecnologie, invecchiamento, demenze: percorsi da costruire con e per anziani e caregiver 23 Ottobre 2017 (Hits 3296)
- Andrea Fabbo: Modena luogo di sperimentazione per le miglior pratiche nel programma UE 2016/2018 per la cura della demenza 20 Ottobre 2017 (Hits 5082)
- Per le persone con demenza lieve: una strada utile la combinazione percorsi assistenziali e telemedicina? 20 Ottobre 2017 (Hits 3596)
- Ricerca, assistenza ed esperienze nella lotta all'Alzheimer, sicurezza sul lavoro per gli OSS, poi nuove proposte di libri e di film 23 Settembre 2017 (Hits 4790)
- Curare, assistere, accogliere e abbracciare le persone con demenza 23 Settembre 2017 (Hits 6022)
- Doris Lessing: le donne e gli innamoramenti ad ogni età 20 Settembre 2017 (Hits 4470)
- Rosanna Vagge: TIED vuole indagare valori, affetti, relazioni dell'anziano con demenza per conoscere la sua intelligenza emotiva 18 Settembre 2017 (Hits 8119)
- Pia Pera: raccontare con levità e verità la fine di una vita 18 Settembre 2017 (Hits 5522)
- Il ritratto di "Bottega" e dei suoi strumenti di lavoro, libri, favole e ricordi 25 Agosto 2017 (Hits 6774)
- Una storia dolcissima di una nonna e una bambina, piena di sogni e tenerezze 23 Agosto 2017 (Hits 6009)
- Via Ripetta 155: casa e dintorni il libro ricordo di Clara Sereni 23 Agosto 2017 (Hits 4124)
- Dove, come, con chi abitare " nel terzo tempo" e con quali aiuti. La Riforma lombarda della "presa in carico". Buone prassi e progettualità, favole e solidarietà 23 Luglio 2017 (Hits 7193)
- Dalla valutazione delle buone prassi alla progettualità innovativa 23 Luglio 2017 (Hits 10747)
- Lidia Ravera: anch'io sogno come Costanza una comune con gente intelligente che sappia ridere, discutere, amare e farsi amare 05 Luglio 2017 (Hits 11158)
- Chi andrebbe a vivere da vecchio in una "comune"? 05 Luglio 2017 (Hits 3896)
- Forse che le iperprescrizioni di farmaci agli anziani non sono abusi? 20 Giugno 2017 (Hits 10354)
- Occuparsi della persona, per combattere rischi e danni da troppa medicina. 20 Giugno 2017 (Hits 11226)
- "Troppa medicina", troppe certezze e paura del rischio secondo Marco Bobbio 20 Giugno 2017 (Hits 3626)
- Curiosità o rifiuto nella vecchiaia, caregiver di anziani e disabili, Casa Morando, formazione degli operatori, le mamme e le nonne 25 Maggio 2017 (Hits 5919)
- Accoglienza o inclusione, curiosità o rifiuto? 25 Maggio 2017 (Hits 10892)
- Esclusione e solitudine di un vecchio immigrato 18 Maggio 2017 (Hits 3209)
- Perchè la curiosità non invecchia 18 Maggio 2017 (Hits 3394)
- Massimo Ammaniti: curiosità, desideri, progetti perché in vecchiaia si raccolgono i frutti di una vita per guardare avanti 18 Maggio 2017 (Hits 11559)
- Massimo Ammaniti 02 Maggio 2017 (Hits 8466)
- Diritti, uguaglianze, salute, qualità nei servizi, libri e film al Caregiver Day 23 Aprile 2017 (Hits 5421)
- Biotestamento e DAT: un primo passo con un incerto futuro 22 Aprile 2017 (Hits 10735)
- Regole, Stato, Uguaglianze ...cercasi. Leggere il welfare nel libro dell'economista Salvatore Biasco 20 Aprile 2017 (Hits 2887)
- Salvatore Biasco: un humus culturale alternativo per combattere le diseguaglianze 19 Aprile 2017 (Hits 11623)
- Qualità della cura e qualità della vita, il futuro del welfare, l'enigma delle "case famiglia", esempi di buona e cattiva assistenza, libri e racconti e "La Borsa degli attrezzi" di Bottega 21 Marzo 2017 (Hits 5308)
- Per il welfare cercare strade diverse dalla privatizzazione 21 Marzo 2017 (Hits 10794)
- Qualità di cura per la qualità della vita 21 Marzo 2017 (Hits 3387)
- Mia madre, la mia bambina. L'amore di un figlio, la maestria di uno scrittore 21 Marzo 2017 (Hits 3324)
- La qualità della cura si misura nella qualità di vita 20 Marzo 2017 (Hits 13325)
- Sempre a proposito di qualità della cura e dei servizi 23 Febbraio 2017 (Hits 12087)
- Antologia di buone pratiche per operatori che si confrontano con l'Alzheimer 23 Febbraio 2017 (Hits 3172)
- Qualità e Buone pratiche: Villaggi Alzheimer, assistenza, cadute, ginnastica, esperienza di un OSS. Poi gli abusi sulle donne e infine cinema, teatro, favole e libri 23 Febbraio 2017 (Hits 5067)
- Adelmo e Baba Dunja: due vecchi e due messaggi 21 Febbraio 2017 (Hits 3502)
- Luisa Bartorelli: I villaggi Alzheimer possono offrire ambienti, incontri e cure adeguate 20 Febbraio 2017 (Hits 13283)
- Giovanna Pacco 22 Gennaio 2017 (Hits 800)
- Se si parlasse di qualità della cura e dei servizi? 21 Gennaio 2017 (Hits 12370)
- Il dolore per sofferenze inutili imposte si scontra con la burocrazia sanitaria 16 Gennaio 2017 (Hits 3265)
- Etta, Otto, Russel e James: tanti modi di essere vecchi 16 Gennaio 2017 (Hits 2918)
- Atul Gawande: è un diritto scegliere come vivere la propria vita sino alla fine 16 Gennaio 2017 (Hits 3584)
- Luciano Orsi- Cure palliative e anticipazioni di fine vita sono temi etici ineludibili per la cura delle demenze 16 Gennaio 2017 (Hits 15618)
- La realtà delle donne vecchie in questa società, ma anche tanti libri ed informazioni 19 Dicembre 2016 (Hits 6794)
- Anche da vecchie- Per le donne svantaggi cumulativi sin dalla nascita 19 Dicembre 2016 (Hits 3458)
- Quelle invisibili e sconosciute vecchie donne 19 Dicembre 2016 (Hits 13475)
- Una madre, una figlia, l'Alzheimer nel diario di Annie Ernaux 11 Dicembre 2016 (Hits 4372)
- Le streghe di Lenzavacche. Un inno all'amore materno 11 Dicembre 2016 (Hits 3073)
- "A capo coperto" Storie di donne, di veli, di potere e seduzione 11 Dicembre 2016 (Hits 4424)
- Casa e comunità, abitare e partecipare, nelle sfide del welfare del futuro. 23 Novembre 2016 (Hits 6461)
- Il patto sociale del terzo millennio 23 Novembre 2016 (Hits 10365)
- La comunità nasce da un buon abitare 23 Novembre 2016 (Hits 11532)
- Persone, domiciliarità, demenze 26 Ottobre 2016 (Hits 10436)
- Rete dei servizi, PDTA, gestione disturbi comportamentali nelle politiche per le demenze, priorità mondiale di salute pubblica 25 Ottobre 2016 (Hits 8356)
- Consigli per la vita quotidiana con l'Alzheimer 22 Ottobre 2016 (Hits 3656)
- Promozione della salute, welfare, domiciliarità e comunità, complicità nella cura. Gli anziani positivi: una nonna e un centenario imprenditore e filantropo 20 Settembre 2016 (Hits 7317)
- Esplosione demografica, non autosufficienza, povertà: quando un Piano nazionale per i vecchi? 19 Settembre 2016 (Hits 9786)
- La promozione della Salute richiede coraggio e visione strategica per governare la complessità 18 Settembre 2016 (Hits 7602)
- Case della salute. Alla ricerca di identità e anima 12 Settembre 2016 (Hits 3466)
- 70 anni di diritto al voto. Una lunga marcia di donne, raccontata da donne 29 Agosto 2016 (Hits 7490)
- Christine, Luigia, Lidia, Annie, Chimamanda cosa ci dicono ? 23 Agosto 2016 (Hits 9961)
- Lidia, la guerra partigiana e la bicicletta 21 Agosto 2016 (Hits 3575)
- "Gli anni" di Annie Ernaux-Memoria personale e memoria collettiva in un vissuto di donna 21 Agosto 2016 (Hits 3612)
- Un giudice, dieci maestre e il diritto al voto. Nel 1906 21 Agosto 2016 (Hits 3524)
- La città delle dame: ovvero Christine e l'informazione alternativa nel 1400 21 Agosto 2016 (Hits 3805)
- La salute in tutte le sue declinazione 22 Luglio 2016 (Hits 8408)
- La salute, questo prezioso bene comune 21 Luglio 2016 (Hits 9257)
- Giovanni Berlinguer: la salute come diritto contro le diseguaglianze 20 Luglio 2016 (Hits 10293)
- Cosa significa e cosa comporta considerare la “ Salute bene comune”? 20 Luglio 2016 (Hits 4030)
- Alzheimer: la ricerca, la cura, l’assistenza, la pratica, gli operatori e la formazione. Poi la riforma del terzo settore, l’attualità, libri e film 24 Giugno 2016 (Hits 7471)
- Come garantire qualità di cura all'anziano con demenza? 24 Giugno 2016 (Hits 10129)
- Alzheimer: ricerca e diagnosi precoce multidisciplinare per poter adottare un'assistenza idonea 21 Giugno 2016 (Hits 8108)
- La cura per Gawande: attenta alla persona, scrupolosa, giusta e ingegnosa 09 Giugno 2016 (Hits 4176)
- Caregiver: proposta di legge, diritti, incontri, difficoltà e sorrisi 24 Maggio 2016 (Hits 8346)
- Prendersi cura della persona cara e del territorio 24 Maggio 2016 (Hits 10509)
- Irriverenza e amore di un fisico nucleare in una casa di riposo 19 Maggio 2016 (Hits 3307)
- Il Caregiver entra in Parlamento e chi cura una persona cara diventa attore del welfare 18 Maggio 2016 (Hits 6875)
- Abusi, maltrattamenti, danni evidenti e nascosti sugli anziani: denunce, azioni di contrasto, prevenzione 25 Aprile 2016 (Hits 6512)
- Abusi, maltrattamenti e responsabilità: è sempre colpa degli altri? 24 Aprile 2016 (Hits 10867)
- Loriano Macchiavelli e il suo romanzo-omaggio ai morti di Portella della Ginestra 13 Aprile 2016 (Hits 3221)
- Scegliere un libro dalla copertina: MiRelLA e "La sua mente è un labirinto 13 Aprile 2016 (Hits 3412)
- Relazioni di cura e formazione degli operatori 13 Aprile 2016 (Hits 4201)
- Mario Paolini- Prevenire i maltrattamenti con formazione degli operatori, confronto e una società inclusiva 13 Aprile 2016 (Hits 7656)
- Mario Paolini 13 Aprile 2016 (Hits 9144)
- Serve un "Polo sociale"? Poi salute libri, film e lotta ai maltrattamenti degli anziani 23 Marzo 2016 (Hits 6283)
- Diana Athill e la sua idea di vecchiaia 23 Marzo 2016 (Hits 4231)
- La formazione degli operatori secondo Kitwood nel libro "Relazioni di cura" 20 Marzo 2016 (Hits 3788)
- Può un "Polo sociale" sostenere domiciliarità ed integrazione? 17 Marzo 2016 (Hits 11873)
- Un paese di vecchi, ma non per i vecchi 24 Febbraio 2016 (Hits 12429)
- "Ti ho incontrata domani". Film sull'Alzheimer: emozioni, drammi e smarrimenti contro l'indifferenza 24 Febbraio 2016 (Hits 9986)
- Come scegliere il medico 19 Febbraio 2016 (Hits 3328)
- Come farsi ascoltare dal medico 19 Febbraio 2016 (Hits 4289)
- Tom Kitwood: spostare lo sguardo dal deficit alla persona 19 Febbraio 2016 (Hits 14022)
- Gentlecare, e cure gentili,diagnosi facili e discriminanti, offerta di servizi d'assistenza differenziati. E " I triangoli rossi" di Boris Pahor 24 Gennaio 2016 (Hits 6349)
- Martina Artusi 23 Gennaio 2016 (Hits 8497)
- La solitudine del pensionato "fai da te" 22 Gennaio 2016 (Hits 13193)
- Gentlecare- Triade protesica per il benessere dell'anziano con demenza: persone, attività, ambiente 21 Gennaio 2016 (Hits 14644)
- I lager dei"triangoli rossi" 04 Gennaio 2016 (Hits 4036)
- Laura Lionetti 04 Gennaio 2016 (Hits 9713)
- Un filo di parole, farmaci maledetti, Alzheimer e ricordi e tanti libri 22 Dicembre 2015 (Hits 7890)
- Le parole dell’anno: fiducia, cura, OSS 22 Dicembre 2015 (Hits 11667)
- Frank ritrova l’autonomia e vola a Los Angeles con Bibì 17 Dicembre 2015 (Hits 3136)
- Le tante madri 17 Dicembre 2015 (Hits 4127)
- Vivere con un'estranea in casa 13 Dicembre 2015 (Hits 4090)
- Fiducia e garanzia: binomio indissolubile 23 Novembre 2015 (Hits 11990)
- Per Parigi: inno al bistrot (con Marc Augé) 20 Novembre 2015 (Hits 3426)
- Paola Marani- Per l'Amministratore di sostegno reti di supporto,vigilanza e semplificazione burocratica 17 Novembre 2015 (Hits 8441)
- La fiducia e la cura 17 Novembre 2015 (Hits 3942)
- OSS e Amministratore di Sostegno, farmaci e assistenti famigliari. E poi Londra, Fondazione Morando e la scuola e l'imperatrice CIxi 23 Ottobre 2015 (Hits 5945)
- Serve un tavolo di confronto per gli OSS 23 Ottobre 2015 (Hits 10613)
- Una donna, una storia, un paese: l'imperatrice Cixi e la Cina 22 Ottobre 2015 (Hits 3937)
- C'é un posto per gli OSS nel welfare di comunità 20 Settembre 2015 (Hits 12891)
- Giornate dell’Alzheimer e del Dono, ma anche Oss e vecchiaia, farmaci dannosi, viaggio a Londra, Centri Sociali anziani e nuovi libri 17 Settembre 2015 (Hits 7261)
- Le fragili attese di ognuno di noi 17 Settembre 2015 (Hits 3321)
- Speriamo di non scadere (come le mode) 16 Settembre 2015 (Hits 3358)
- Cura d'agosto 21 Agosto 2015 (Hits 7823)
- Gli anziani e la cura diffusa 21 Agosto 2015 (Hits 12311)
- La vecchia Maud e la sua ricerca della verità 18 Agosto 2015 (Hits 3180)
- La Libraia di Marrakech e La Traduttrice di Beirut 18 Agosto 2015 (Hits 3701)
- Dalla filosofia della cura una pratica per il benessere proprio e degli altri 18 Agosto 2015 (Hits 7983)
- Pedagogia dell’invecchiamento e amministratore di sostegno, la calura e il volontariato in città, Alzheimer e professioni d'assistenza 22 Luglio 2015 (Hits 7128)
- Prendersi cura e competenze professionali: quale intreccio? 21 Luglio 2015 (Hits 11396)
- Rosita Deluigi- L'approccio pedagogico all'invecchiamento per superare le stagioni della vita 13 Luglio 2015 (Hits 9707)
- Abitare l'invecchiamento: un ripasso per tutti 08 Luglio 2015 (Hits 2575)
- Francesca Succu 08 Luglio 2015 (Hits 8993)
- L'Amministratore di sostegno in una società che invecchia 19 Giugno 2015 (Hits 10441)
- Rita Rossi- Amministratore di sostegno: un diritto a misura d'uomo 18 Giugno 2015 (Hits 10402)
- La salvaguardia dei diritti di anziani e caregiver tutelano la cura 22 Maggio 2015 (Hits 11101)
- Patrizia Taccani-La cultura della cura nasce dalla visibilità 22 Maggio 2015 (Hits 11056)
- Casa e anziani, un banco di prova 21 Aprile 2015 (Hits 15890)
- Un indice ragionato su solidarietà e felicità, Alzheimer e vecchiaia, parole e azioni 19 Marzo 2015 (Hits 8219)
- Solidarietà, diritto e dovere per il nostro futuro 19 Marzo 2015 (Hits 12906)
- Stefano Rodotà: solidarietà e virtù trasformative 19 Marzo 2015 (Hits 4904)