Nonna dimentica copertina Edizioni EricksonUn piccolo gioiellino, ben illustrato, piacevole a leggersi, utile strumento educativo: questo è il volumetto “Nonna dimentica” di Paul Russell e Nicky Johnston, pubblicato dalla casa editrice Erickson,pensato e scritto in base alla loro esperinza, per aiutare gli adulti a spiegare ai bambini cosa è la malattia che ha colpito la nonna.
Due commenti puntuali sono riportati nelle copertine: “Vi aiuterà a trovare un nuovo modo di continuare ad essere una famiglia” ( Sunday Telegraph), “ Un libro pieno di affetto e di buffa tenerezza”” (The Guardian).
Nelle illustrazioni, tipiche dei libri per l’infanzia, si immaginano le varie situazioni in cui i bambini si ritrovano con la nonna, un po’ sperduta.
Nella postfazione la Guida per l’adulto diEloisa Stella, con le istruzioni per l’uso..
Eloisa che già abbiamo ospitato con le sue riflessioni e i suoi progetti su Perlungavita.it ci spiega perché è importante dare spiegazioni ai bambini, perché osservano e imparano da ciò che vedono, perché non si devono sentire esclusi dal mondo degli adulti con risposte improprie e perché hanno bisogno di essere compresi.

Un nonno/a è un riferimento importante per un bambino, che se si accorge di perderne l’attenzione, può sviluppare sensazioni molto contrastanti ed esprimere sentimenti di disagio.
Eloisa Stella dà istruzioni per aprire la porta: per avviare il discorso della demenza con i bambini, per coinvolgerli, per rispondere alle loro domande.
Alla fine ho tratto due suggerimenti.
Tanti adulti possono trarre beneficio nell’osservare le illustrazioni e leggere le istruzioni, perché c’è la possibilità che anche loro possano vivere e convivere con la demenza di un congiunto con uno stato d’animo diverso.
Poi mi sono chiesta: perché un simile tema non può essere al centro di un momento formativo per i caregiver, ma anche per le maestre nei servizi scolastici, dagli asili nido sino alle scuole medie e forse anche oltre?

Schermata 2019 05 15 alle 11.24.12Schermata 2019 05 17 alle 12.16.05Schermata 2019 05 17 alle 12.15.27Schermata 2019 05 17 alle 12.13.47Schermata 2019 05 15 alle 11.26.04

 

Biografia
Lista articoli