altSono trecento chilometri di gallerie, raccontano oltre mille anni di storia della Francia e di Parigi, sono di pietra calcare, di gesso. Il nome romano di Parigi Lutetia deriverebbe da Lucotecian (greco leucotes) biancore perché le sue case erano costruite di gesso.

Nella Parigi sotterranea non ci sono solo i materiali e le ere geologiche, ma ci sono registrati quegli eventi che ognuno di noi ha studiato a scuola, tra leggenda e realtà: l’impero carolingio e le battaglie tra francesi e tedeschi, tra Guglielmo d’Orange e Ottone I nel basso medioevo. Poi si prosegue con la guerra dei Cent’anni con soldati scozzesi che si nascondono nelle cave di Parigi per sferrare l’attacco.

Poi la storia avanza con il Re sole e la costruzione del Palazzo per Maria de’ Medici, che finisce per essere progettata sopra un’immensa caverna che rischia di inghiottire tutto e si arriva velocemente alla rivoluzione Francese, ai moti del 1848 e alla Comune di Parigi. Poi il secolo scorso con i collaborazionisti del gruppo la Cagoule e i partigiani della guerra di Resistenza per salvare Parigi dalla furia distruttrice dei nazisti, sino alla ribellione dei militari francesi, raggruppati nell’OAS, contrari all’indipendenza algerina. Infine la guerra fredda, i rifugi antiatomici e i giorni nostri.

Tutto questo è scritto nella Parigi sotterranea, con i suoi ossari e i suoi graffiti, di ieri e di oggi, le testimonianze di tutti coloro che sono passati per le cave a volte non riuscendo ad uscire. Le cave sono così importanti  che  fu istituito l’Inspection generale des carrieres (I.G.C.)  già nel 1777, ancora oggi spauracchio dei seguaci della vita della cave, i catafili.

Perché le cave non sono da confondere con le fognature di Parigi nominate da tanti romanzi storici, di cui il più famoso  è “I miserabili” di Vicost Hugo. Le cave sono ancora più sotto.

Le cave hanno ospitato le diverse fazioni durante le diverse guerre del secondo millennio, i contrabbandieri, i briganti e i disertori, le ossa di cinque generazioni parigini, ma anche popolani e nobili alla ricerca  del proibito, nel fiorente mercato di oggetti vari che si è protratto per anni, eremiti cavernicoli, bande musicali ed altro ancora.

Negli ultimi vent’anni l’I.G.C. ha chiuso quasi tutti gli ingressi a volte per sicurezza a volte, come si maligna, per preparare un’iniezione di cemento che  coprendo tutto, darebbe tante opportunità di costruzione in superficie. Negli ultimi 20 anni, nello stesso tempo, si è scatenata una rivalità tra chi vuole entrare e  sfonda le porte e l’autorità che le risigilla.

Cosa c’entra tutto questo con il nostro sito?

Pur ricordando sempre che  la storia è testimoniata dai vecchi di oggi e di ieri, l’autore di questo libro “Parigi sotterranea.  Storia dei sotterranei segreti di Parigi” è Fabrizio de Gennaro, l’artefice tecnico sia di questo sito che della composizione della rivista Servizi sociali oggi, compagno d’avventura da diversi lustri.

Fabrizio ha fatto la sua tesi di laurea sui sotterranei di Parigi e, per questa finalità nel libro sono riportati preziosi documenti, mappe, ricostruzioni foto e disegni, che testimoniano della storia  che  ha lasciato le sue impronte. Però le ha anche visitate - si deduce non solo come ricercatore per la tesi - ma proprio come cataphile (amante di “ciò che sta sotto”) più volte, sapendo illustrare passaggi e trucchi, accessi a volte aperti a volte chiusi.

Preferisco non dilungarmi oltre su questo aspetto, perché potrei essere tacciata di complicità in questa “istigazione a delinquere” per violare gli accessi.

Ora l’edizione la trovate come ebook aggiornata e fruibile da chi vuole andare a visitare un’altra Parigi, quella che sta sotto ai monumenti, alle strade  ai caffé che tutti ammiriamo. Dice Fabrizio che il fascino delle catacombe parigine non è minore di quello della rive gauche. Se non soffrite di claustrofobia e siete agili, provate!

copertina ebook Parigi Sotterranea di Fabrizio de Gennaro

Fabrizio de Gennaro
Parigi Sotterranea - Storia dei sotterranei segreti di Parigi
Modena, Digital Index Editore, 2011

Web-site del libro
http://www.parigisotterranea.it

Apple iTunes
http://itunes.apple.com/it/book/parigi-sotterranea/id490778610?mt=11

Amazon Kindle
http://www.amazon.it/Parigi-Sotterranea-sotterranei-Avventura-ebook/dp/B006Q3FLFY/